Tu sei qui: Home / , Biscotti Danesi al Burro (Foto Ricetta)

Biscotti Danesi al Burro (Foto Ricetta)

| Nessun Commento
Tempo di Preparazione: 40 min.
Difficoltà: ♦ ◊ ◊

I biscotti al burro sono il prodotto dolciario danese più diffuso in Italia, in quanto è possibile trovarlo in tutti i supermercati nelle classiche scatole di latta blu. Nella ricetta sottostante viene utilizzata una parte di burro ed una parte di margarina al fine di rendere i biscotti più "leggeri"; in commercio sono presenti dei panetti di burro da 250g in cui il burro è già miscelato alla margarina. I biscotti di questa ricetta hanno la caratteristica di essere sfogliati e di essere aromatizzati al limone. Ecco la ricetta per ottenere una sessantina di biscotti.

Ingredienti:
Per l'impasto:
300g di Farina "00"
100g di Burro
100g di Margarina
160g di Zucchero
1 Bustina di Vanillina
Buccia Grattugiata di un Limone
1 Pizzico di Bicarbonato
3g di Sale (Mezzo Cucchiaino)
1 cucchiaio di latte

Altri Ingredienti:
1 Albume
1 Pizzico di Sale
Zucchero Semolato q.b.

Per Decorare:
Zucchero a Velo q.b.


Procedimento
  • Mettere in una ciotola la farina, formare una fontana e metterci all'interno il burro (freddo) tagliato a pezzettini,  la margarina (fredda),  lo zucchero, la vanillina, la buccia grattugiata di limone, il sale ed il pizzico di bicarbonato.
  • Lavorare il tutto con una forchetta cercando di schiacciare i pezzetti di burro e la margarina fino ad ottenere un composto "sabbioso"; versare il composto sul piano da lavoro.
  • Iniziare a lavorarlo con le mani cercando di formare un impasto compatto (sarà il calore delle vostre mani a far sciogliere il burro e a far legare il tutto); a questo punto se l'impasto dovesse risultare poco consistente (quindi se si sbriciolasse) bagnarsi le mani con un cucchiaio di latte e continuare a lavorarlo fino ad ottenere un impasto simile alla pasta frolla.
  • Una volta raggiunta la giusta consistenza formare una palla e metterla in una bustina per alimenti (o avvolgerla nella pellicola) e lasciare riposare in frigorifero per 30 minuti.
  • Passati i 30 minuti, spolverare di farina il matterello ed il piano da lavoro, quindi stendere l'impasto fino a raggiungere uno spessore uniforme di mezzo centimetro.
  • Formare i biscotti con gli appositi stampini (in alternativa se non avete gli stampini potete utilizzare delle tazzine da caffè e formare dei biscotti rotondi).
  • Mettere i biscotti così formati su una teglia foderata di carta da forno.
  • Sbattere in una ciotolina l'albume con il pizzico di sale.
  • Spennellare i biscotti con l'albume sbattuto e cospargere la superficie con dello zucchero semolato.
Cuocere in forno a 180° per 15 minuti ed una volta freddi spolverarli con dello zucchero a velo.

Piccoli trucchi
1) I biscotti una volta cotti e raffreddati possono essere conservati in un contenitore chiuso ermeticamente per qualche giorno.
2) Per ottenere dei biscotti più golosi, potete cospargere la superficie dei biscotti con del cocco grattugiato invece che con dello zucchero semolato.


Commenti