Tu sei qui: Home / , , Pan di Spagna (Foto Ricetta)

Pan di Spagna (Foto Ricetta)

| Nessun Commento
Tempo di Preparazione: 10 min.
Difficoltà: ♦ ◊ ◊

Il pan di Spagna è il prodotto di dolciario che ogni aspirante "pasticciere" deve saper fare in quanto è la base di numerose torte; anche se la vera ricetta del pan di Spagna non prevede l'utilizzo del lievito in questa variante ne viene utilizzata una piccola quantità che ha la funzione di rendere il pan di Spagna più morbido, meno "panoso" e adatto per torte con pan di Spagna che richiede una bagna. Ecco la ricetta per ottenere un pan di Spagna rettangolare (teglia per plumcake da 30cm); per ottenere un pan di Spagna "rotondo" utilizzare una teglia tonda (diametro: 26/28cm) e raddoppiare le dosi (200g di Farina "00", 4 Uova, 200g di Zucchero, ...).

Ingredienti:
100g di Farina "00"
2 Uova
100g Zucchero
8g di Lievito Vanigliato per Dolci
1 Bustina di Vanillina
2 Cucchiai di Acqua Bollente
1 Pizzico di Sale


Procedimento
  • Montare gli albumi a neve ben ferma insieme ad un pizzico di sale.
  • Mettere nel frullatore i tuorli insieme ai 2 cucchiai di acqua bollente.
  • Lavorare il composto per qualche minuto alla massima velocità fino ad ottenere un composto spumoso; a questo punto aggiungere lo zucchero.
  • Una volta ottenuto un composto omogeneo aggiungere gli albumi un cucchiaio per volta.
  • Una volta aggiunti tutti gli albumi, iniziare ad aggiungere un cucchiaio alla volta la farina, la vanillina ed infine il lievito. 
  • Lavorare il composto finché non si saranno amalgamati tutti gli ingredienti.
  • Mettere il composto così ottenuto in uno stampo per plumcake (lungo 30cm) foderato di carta da forno.
  • Cuocere in forno a 170° per 35/40 minuti ed una volta cotto lasciarlo riposare un' ora nella teglia. 
  • Passata l'ora aiutandosi con un coltello rimuovere la carta da forno (che avrà un po' aderito al pan di Spagna) e se il pan di Spagna dovrà essere farcito è necessario farlo riposare qualche altra ora affinché si assesti.

Piccoli trucchi
1) Per controllare la cottura del pan di Spagna (dopo minimo 35 minuti, altrimenti si sgonfia) estrarlo dal forno, infilarci all'interno uno stuzzicadenti e verificare che lo stuzzicadenti sia asciutto.
2) Per montare gli albumi a neve ben ferma una volta azionato il frullatore non spegnerlo finché gli albumi non si saranno montati; per fare ciò prendere con un cucchiaio una piccola porzione di albume e controllarne la consistenza (dovrà essere una spuma soda).


Commenti