Tu sei qui: Home / , Profiteroles Panna e Cioccolato (Foto Ricetta)

Profiteroles Panna e Cioccolato (Foto Ricetta)

| 2 Commenti
Tempo di Preparazione: 60 min.
Difficoltà: ♦ ♦ ◊

I profiteroles panna e cioccolato sono insieme al tiramisù il dolce "vintage" più diffuso in Italia. La sua diffusione è forse dovuta alla semplicità con cui può essere realizzato il profiterole (un bignè -che può essere comprato già pronto all'uso- ripieno di panna montata) ed alla facile reperibilità degli ingredienti. Naturalmente è la ricetta e la qualità degli ingredienti che uno utilizza che permette di trasformare un semplice dolcetto in un fantastico dessert. Ecco la ricetta.

Ingredienti:
200g di Bignè (2 confezioni)

Per Farcire i Bignè:
500ml di Panna da Montare (per dolci, già zuccherata)

Per la Crema al Cioccolato:
125g di Cacao Amaro (in polvere)
150g di Zucchero
3 Cucchiai di Farina "00"
1 litro di Latte


Procedimento
  • Per preparare la crema al cioccolato: mettere in un pentolino il cacao, lo zucchero e la farina; aiutandosi con un mestolo mescolare gli ingredienti
  • A questo punto aggiungere il latte a filo sempre mescolando, cercando di non formare grumi.
  • Porre il pentolino su fuoco moderato e portare lentamente ad ebollizione sempre mescolando per 10 minuti, finché il cioccolato non si addensa.
  • Passati i 10 minuti, per velocizzare il raffreddamento della crema, versarla all'interno di un altro contenitore e farla raffreddare completamente (meglio se raffredda a temperatura ambiente e non in frigorifero).
  • Mentre la crema al cioccolato si raffredda, versare la panna all'interno di un frullatore e montarla a neve ben ferma; dovrà essere abbastanza soda.
  • Versare all'interno di una tasca da pasticcere (con beccuccio lungo e liscio) una parte della panna montata, inserire il beccuccio all'interno del bignè e riempirlo di panna assicurandosi che non vi siano vuoti all'interno.
  • Ripetere l'ultimo passaggio e farcire i rimanenti bignè.
  • Una volta farciti tutti i bignè, aiutandosi con un cucchiaio immergere un bignè per volta nella crema al cioccolato (raffreddata).
  • Far colare la crema al cioccolato in eccesso e posizionare i bignè sul piatto da portata.
  • Una volta glassati e posizionati tutti i bignè, aiutandosi sempre con la tasca da pasticcere, decorare con qualche ciuffetto di panna montata. Prima di consumare i profiteroles, lasciarli riposare qualche ora in frigorifero.

Piccoli trucchi
1) Se non avete una tasca da pasticcere, aiutandovi con un coltello, potete dividere ogni bignè in due parti e dopo aver farcito ogni bignè di panna richiuderlo in modo tale da sigillarlo.
2) Durante la fase di raffreddamento della crema al cioccolato, assicurarsi di girare la crema di tanto in tanto in modo tale da non far formare eventuali addensamenti sulla superficie.

Commenti
in cucina con lety ha detto...

il mio dolce preferito,ed hai ragione con i bignè pronti è un dolce che si fa molto velocemente...ottimo e goloso :)

Ennio ha detto...

@in cucina con lety
E' anche uno dei miei preferiti!!! ^___^
Grazie per il commento Letizia, a presto!