Tu sei qui: Home / , Cozze Fritte

Cozze Fritte

| 6 Commenti
Cozze Fritte

Le cozze fritte sono un piatto molto gustoso e semplice da fare, vengono preparate infarinando e passando nell'uovo sbattuto le cozze sgusciate che successivamente vengono fritte in olio di semi ben caldo; la presentazione che vi propongo l'ho vista qualche anno fa durante un pranzo in un ristorante campano dove le cozze fritte venivano servite su una crema di zucchine...un abbinamento che ho trovato molto interessante e che vi consiglio di provare. Ecco gli ingredienti ed il procedimento per preparare le cozze fritte (dosi per 6 persone)...



 Difficoltà: Facile  Tempo di Preparazione: 20 min.  Tempo di Cottura: 20 min.

 Tempo Totale: 40 min.



Ingredienti:
Per le cozze fritte:
500g di Cozze (con guscio)
1 Uovo
1 Cucchiaio di Parmigiano Reggiano (grattugiato)
Sale q.b.
Pepe q.b.
Farina "00" q.b.
Olio di Semi di Arachide q.b.

Per la crema di zucchine:
200g di Zucchine
2 Cucchiai di Olio Extravergine di Oliva
2/3 Cucchiai di Brodo Vegetale (se necessario)
1 Foglia di Basilico
Sale q.b.


Procedimento
Come scritto nell'introduzione della ricetta le cozze fritte verranno servite su una crema di zucchine, qualora non dovreste servirle in questo modo potete saltare i prossimi passaggi e leggere a partire dallo sgusciamento delle cozze.
  • Per preparare la crema di zucchine: mettiamo in un padellino la zucchina tagliata a dadini insieme a qualche cucchiaio d'olio extravergine d'oliva e ad un pizzico di sale.
  • Copriamo con il coperchio e lasciamo cuocere a fiamma bassa per una ventina di minuti, finché la zucchina non inizierà a sfaldarsi.
  • Versiamo il tutto all'interno del bicchiere di un frullatore ad immersione.
Cozze Fritte
  • Aggiungiamo anche la foglia di basilico e frulliamo fino ad ottenere una crema morbida; se il composto risultasse troppo compatto lo ammorbidiremo aggiungendo un cucchiaio di brodo per volta fino a raggiungere la consistenza desiderata. La crema di zucchine è pronta.
  • Per preparare le cozze fritte: versiamo le cozze con guscio in una pentola, copriamo con il coperchio e lasciamo cuocere a fiamma moderata finché non si saranno aperte; a questo punto le lasciamo un po' intiepidire e le andiamo a pulire rimuovendo il guscio ed il bisso (cioè quella sorta di barbetta attaccata al mollusco).
  • Mettiamo in un piatto fondo l'uovo, il formaggio grattugiato, un pizzico di sale ed una macinata di pepe.
Cozze Fritte
  • Sbattiamo con vigore.
  • A parte, disponiamo in un piatto piano qualche cucchiaiata di farina.
  • Passiamo una cozza per volta prima nella farina, poi...
Cozze Fritte
  • ...nell'uovo sbattuto.
  • Solleviamo la cozza scuotendola leggermente in modo tale da far cadere l'uovo in eccesso e la versiamo in una padella in cui avremo fatto scaldare precedentemente un dito di olio di semi.
  • Appena le cozze si saranno dorate da entrambi i lati le faremo asciugare su dei fogli di carta assorbente; procediamo in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti.
Cozze Fritte
  • Versiamo all'interno di alcuni bicchierini da finger food un cucchiaino di crema di zucchine e appoggiamoci sopra una o due cozze fritte.
Cozze Fritte
  • Potete decidere di servire le cozze fritte come più preferite, in accompagnamento alla crema di zucchine oppure fritte al naturale presentandole magari all'interno di alcuni "cuoppi" di carta paglia.
Cozze Fritte

Piccoli trucchi
1) Per una migliore resa finale facciamo cuocere le cozze col guscio il meno possibile, in quanto dovranno cuocere una seconda volta quando le friggeremo.
2) Per verificare che l'olio ha raggiunto la temperatura: immergere la punta di uno stuzzicadenti nell'olio, se si formano tante bollicine si può iniziare a friggere.
3) Qualora fossimo alla ricerca una cozza fritta più saporita, andremo a sostituire metà del parmigiano con del pecorino romano grattugiato.

Commenti
Giovanna ha detto...

Una ricetta sfiziosissima, bravo come sempre :-)

Rosetta ha detto...

Sei troppo bravo e questa ricetta mi mancava.
Buon pomeriggio
Mandi

My Ricettarium ha detto...

E' una ricetta meravigliosa!!! non ho mai mangiato le cozze fritte devono essere buonissime!! E poi con quella salsetta di zucchine.. Complimenti! :-D

Luna Barba ha detto...

Mamma mia come sono golose! Devo dire di non amare le cozze cosi come la maggior parte delle persone ma cucinate così non posso non adorarle!

Moreno ha detto...

Non è vero che la maggior parte delle persone non amano le cozze!Direi che non tutti ne vanno matti,ma a me piacciono e parecchio anche! Cucinate così,sono sfiziosissime,ma se le passassi anche nel pan grattato?

Ennio ha detto...

@ Moreno
Ciao Moreno!
Io le ho sempre viste senza pangrattato!
Però, se preferisci, puoi utilizzarlo...ti verranno sicuramente più croccanti! :wink