
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Ingredienti:
1kg di Anguria (polpa)
6 ciuffetti di Basilico
100g di Zucchero
Procedimento
- Iniziamo eliminando la scorza dell'anguria (io ho utilizzato il taglia anguria de I Genietti); per la scelta dell'anguria vi consiglio di scegliere quella dalla polpa più rossa e con meno semi (il perché lo scoprirete tra un po').
- Tagliamo la polpa a pezzetti, non importa che siano regolari.
- Ora armandoci di pazienza cerchiamo di rimuovere quanti più semi possibili.
- Versiamo la polpa così pulita all'interno del bicchiere del frullatore (se non disponete di un frullatore con bicchiere potete anche utilizzare un frullatore ad immersione).
- Aggiungiamo anche lo zucchero e...
- ...frulliamo fino ad ottenere un composto liquido ed omogeneo.
- Versare il composto così ottenuto in un contenitore basso ed adatto per il congelatore, quindi poniamo in freezer.
- Lasciate raffreddare per 6 ore, mescolando ogni 2 ore per rompere i cristalli di ghiaccio.
- Poco prima di servire la granita, estrarre il contenitore dal freezer e lasciarlo a temperatura ambiente per un minutino.
- Quindi servendosi di un cucchiaio grattare la superficie ottenendo così tanti riccioli (è più facile a farsi che a dirsi).
- Servire la granita immediatamente decorando ogni bicchiere con un ciuffetto di basilico.
Piccoli trucchi
1) Per ricreare i semi dell'anguria, mentre versate la granita nei bicchieri potete aggiungere qualche goccia di cioccolato!
Tutto il colore e il sapore dell'estate in un bicchiere. Complimenti :)
Grazie Ennio, buonissima questa granita.
Buon pomeriggio
Mandi
Ma che bella idea, complimenti!!! La assaggerei mooooolto volentieri :3 Colgo l'occasione per invitarti al mio contest "Il mio piatto preferito"...sarei felice di vederti in gara :* http://www.golosedelizie.com/2015/08/contest-il-mio-piatto-preferito.html
Ciao,
Ale
Regole per commentare:
1) I commenti sono soggetti a moderazione, quindi non vengono pubblicati immediatamente; ad ogni vostra opinione/dubbio/consiglio verrà data risposta quanto prima! :D
2) Per inserire una emoticon, clicca la scritta qui sopra INSERISCI UNA FACCINA, e copia nel commento la stringa corrispondente all'emoticon scelta: ad es. :smile
3) Se non hai un account, sotto l'elenco "Commenta come" seleziona Nome/URL, inserisci il tuo nome (l'URL puoi anche non inserirla) e clicca su Continua.
4) Non inserire link cliccabili, altrimenti il commento verrà eliminato.