Tu sei qui: Home / , Ghiaccia Reale (Foto Ricetta)

Ghiaccia Reale (Foto Ricetta)

| 3 Commenti
Ghiaccia Reale

La ghiaccia reale (conosciuta anche come glassa reale o Royal Icing) è una glassa a base di albumi e zucchero a velo, ottima per decorare in modo semplice ed elegante i vostri dolci; a piacere può essere colorata con coloranti alimentari e può essere utilizzata per guarnire dei semplici biscottini di pasta frolla, dei cake pops o una torta. L'esempio più rappresentativo di torta decorata con glassa bianca è la cassata, dolce tipico siciliano che i più abili pasticceri riescono a trasformare in una vera e propria opera d'arte (CLICCA QUI per la ricetta della cassata). Ecco gli ingredienti ed il procedimento per preparare la ghiaccia reale (dosi per 300g di glassa)...



 Difficoltà: Facile  Tempo di Preparazione: 5 min.  Tempo di Cottura: 0 min.

 Tempo Totale: 5 min.



Ingredienti:
250g di Zucchero a Velo
50g di Albume (circa 2 albumi)
5 Gocce di Succo di Limone
Coloranti alimentari in gel q.b. (a piacere)
1 Pizzico di Sale (per montare gli albumi)


Procedimento
  • La ricetta è veloce e semplice: aiutandoci con le fruste elettriche montiamo gli albumi a neve con un pizzico di sale e qualche goccia di succo di limone.
  • Aggiungiamo lo zucchero a velo setacciato.
  • Continuiamo a mescolare con le fruste fino ad ottenere un composto omogeneo, privo di grumi e soprattutto che abbia la giusta consistenza: se la glassa fosse troppo liquida aggiungeremo altro zucchero a velo, se fosse troppo densa aggiungeremo una cucchiaiata di albumi montati.
Ghiaccia Reale
  • A questo punto possiamo decidere di utilizzare la glassa al naturale oppure possiamo colorarla dividendola in più ciotoline e aggiungendo in ognuna di esse qualche goccia di colorante alimentare in gel. Dopo averla mescolata per bene fino ad ottenere un colore uniforme, possiamo versarla in dei sac à poche e utilizzarla a piacimento.
Ghiaccia Reale
  • Io questa volta l'ho utilizzata per decorare questi simpatici biscotti pasquali (CLICCA QUI per scoprire come sono stati realizzati questi biscotti). 
Ghiaccia Reale

Piccoli trucchi
1) Consiglio di pesare gli albumi dopo averli montati a neve, in modo da mettere da parte l'albume eccedente che potrà servire nel caso in cui la glassa risultasse troppo compatta.

Commenti
Unknown ha detto...

Ricetta utilissima!!!!

Luna Barba ha detto...

Ho imparato da poco a fare la ghiaccia reale e mi piace un sacco :) Voglio provare la tua ricetta perchè come dosi, è leggermente diversa da quella che conosco :) Bravissimo...come sempre!

Rosetta ha detto...

Grazie Ennio, la tengo ben presente.
Buona settimana
Mandi