
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Ingredienti:
250g di Zucchero a Velo
50g di Albume (circa 2 albumi)
5 Gocce di Succo di Limone
Coloranti alimentari in gel q.b. (a piacere)
1 Pizzico di Sale (per montare gli albumi)
Procedimento
- La ricetta è veloce e semplice: aiutandoci con le fruste elettriche montiamo gli albumi a neve con un pizzico di sale e qualche goccia di succo di limone.
- Aggiungiamo lo zucchero a velo setacciato.
- Continuiamo a mescolare con le fruste fino ad ottenere un composto omogeneo, privo di grumi e soprattutto che abbia la giusta consistenza: se la glassa fosse troppo liquida aggiungeremo altro zucchero a velo, se fosse troppo densa aggiungeremo una cucchiaiata di albumi montati.
- A questo punto possiamo decidere di utilizzare la glassa al naturale oppure possiamo colorarla dividendola in più ciotoline e aggiungendo in ognuna di esse qualche goccia di colorante alimentare in gel. Dopo averla mescolata per bene fino ad ottenere un colore uniforme, possiamo versarla in dei sac à poche e utilizzarla a piacimento.
- Io questa volta l'ho utilizzata per decorare questi simpatici biscotti pasquali (CLICCA QUI per scoprire come sono stati realizzati questi biscotti).
Piccoli trucchi
1) Consiglio di pesare gli albumi dopo averli montati a neve, in modo da mettere da parte l'albume eccedente che potrà servire nel caso in cui la glassa risultasse troppo compatta.
Ricetta utilissima!!!!
Ho imparato da poco a fare la ghiaccia reale e mi piace un sacco :) Voglio provare la tua ricetta perchè come dosi, è leggermente diversa da quella che conosco :) Bravissimo...come sempre!
Grazie Ennio, la tengo ben presente.
Buona settimana
Mandi
Regole per commentare:
1) I commenti sono soggetti a moderazione, quindi non vengono pubblicati immediatamente; ad ogni vostra opinione/dubbio/consiglio verrà data risposta quanto prima! :D
2) Per inserire una emoticon, clicca la scritta qui sopra INSERISCI UNA FACCINA, e copia nel commento la stringa corrispondente all'emoticon scelta: ad es. :smile
3) Se non hai un account, sotto l'elenco "Commenta come" seleziona Nome/URL, inserisci il tuo nome (l'URL puoi anche non inserirla) e clicca su Continua.
4) Non inserire link cliccabili, altrimenti il commento verrà eliminato.