
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Ingredienti:
1 Melanzana
3 Zucchine Scure
1 Peperone Giallo
1 Peperone Rosso
200g di Feta
Olio Extravergine d'Oliva q.b.
Origano Selvatico q.b.
Sale q.b.
Procedimento
- Iniziamo preparando le verdure: laviamo la melanzana, rimuoviamo il picciolo e tagliamola a fette spesse mezzo centimetro.
- Laviamo anche le zucchine, eliminiamo l'estremità iniziale e finale, dopodiché tagliamole a fette (per di lungo) sempre di mezzo centimetro.
- Infine per ciò che riguarda i peperoni, dopo averli lavati ed asciugati, rimuoviamo il peduncolo, i semi ed i filamenti bianchi interni, quindi tagliamoli in modo da ricavare dei rettangoli lunghi all'incirca 8cm e larghi 3cm.
- Scaldiamo su fiamma vivace la piastra: per questa ricetta invece della classica piastra in ghisa ho scelto di utilizzare una piastra in terracotta Bionatural che ha reso le verdure oltre che grigliate anche più gustose.
- Appena si sarà arroventata, aggiungere le verdure e...
- ...girarle di tanto in tanto finché non si saranno cotte.
- Una volta grigliate tutte le verdure tagliare a cubetti la feta e metterla da parte.
- In una ciotolina mischiamo l'olio con l'origano ed il sale.
- Adagiamo le verdure grigliate nel piatto da portata.
- Disponiamo la feta cubettata al centro.
- Condire con l'olio aromatizzato e servire immediatamente.
Piccoli trucchi
1) Il segreto di questo piatto? Cuocere le verdure al punto giusto evitando di farle diventare mollicce.
Mi hai dato lumi su una cena speciale diversa.
Adoriamo le verdure grigliate e con la feta si sposano armoniosamente.
Buona settimana Ennio
Mandi
mannaggia! :sadsmile
ho da poco comprato la piastra di terracotta Bionatural e stasera avevo da grigliare delle melanzane... perché non ho pensato di usarla!?!?! ma le prossime non scappano! grazie Ennio :bigsmile
Le verdure grigliate sono semplici ma davvero invitanti, ottime in ogni stagione! Questa insalata la trovo molto golosa data anche la presenza della feta che rende i sapori ancora più decisi!
Regole per commentare:
1) I commenti sono soggetti a moderazione, quindi non vengono pubblicati immediatamente; ad ogni vostra opinione/dubbio/consiglio verrà data risposta quanto prima! :D
2) Per inserire una emoticon, clicca la scritta qui sopra INSERISCI UNA FACCINA, e copia nel commento la stringa corrispondente all'emoticon scelta: ad es. :smile
3) Se non hai un account, sotto l'elenco "Commenta come" seleziona Nome/URL, inserisci il tuo nome (l'URL puoi anche non inserirla) e clicca su Continua.
4) Non inserire link cliccabili, altrimenti il commento verrà eliminato.