
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Ingredienti:
4 Fette di Vitello (sottili)
Farina "00" q.b.
1 Noce di Burro (circa 25g)
4 Cucchiai di Olio Extravergine d'Oliva
Mezzo bicchiere di Vino Bianco
Mezzo Limone
1 Mestolo di Brodo Vegetale
Sale q.b.
Pepe q.b.
Procedimento
- Iniziamo mettendo a scaldare una padella su fiamma moderata (per questa ricetta utilizzo una padella in terracotta Bionatural).
- Nel frattempo infariniamo le fettine di vitello (NB: se le fette fossero spesse più 3mm, assottigliarle con un batticarne).
- Mettere nella padella il burro e...
- ...l'olio.
- Appena il burro si sarà sciolto, aggiungiamo le fettine (io data la dimensione della padella ne cuocerò due per volta) e...
- ...facciamole dorare da entrambi i lati, saliamo e mettiamole in un piatto.
- Versiamo nel fondo di cottura della padella il vino, facciamolo evaporare, dopodiché aggiungiamo un cucchiaio di farina.
- Facciamo cuocere per un minuto.
- A questo punto aggiungiamo il succo di metà limone e del brodo vegetale (nel quantitativo necessario ad ottenere un sughetto cremoso e fluido).
- Aggiungiamo le fettine e lasciamole insaporire.
- Servirle immediatamente aggiungendo all'ultimo momento una macinata di pepe.
Piccoli trucchi
1) Se si preferisce, il vitello può essere sostituito con delle fette di arista di maiale.
Uno dei miei secondi piatti preferiti :)
Buona settimana
Enniooo :D Quanto tempooo! Ma vedo che qui si cucinano solo prelibatezze, nonostante io manchi da tanto. Beh, non ti smentisci mai.. mi sembra di sentire il profumo di queste scaloppine!! Compliment e spero tutto stia andando benissimo! Un abbraccio!
Regole per commentare:
1) I commenti sono soggetti a moderazione, quindi non vengono pubblicati immediatamente; ad ogni vostra opinione/dubbio/consiglio verrà data risposta quanto prima! :D
2) Per inserire una emoticon, clicca la scritta qui sopra INSERISCI UNA FACCINA, e copia nel commento la stringa corrispondente all'emoticon scelta: ad es. :smile
3) Se non hai un account, sotto l'elenco "Commenta come" seleziona Nome/URL, inserisci il tuo nome (l'URL puoi anche non inserirla) e clicca su Continua.
4) Non inserire link cliccabili, altrimenti il commento verrà eliminato.