Tu sei qui: Home / , Paccheri con Gamberi e Zucchine

Paccheri con Gamberi e Zucchine

| 4 Commenti
Paccheri con Gamberi e Zucchine

I paccheri con gamberi e zucchine sono un primo piatto molto gustoso e semplice da realizzare, sono ottimi da preparare sia per un'occasione speciale, sia quando desideriamo coccolare un po' il nostro palato. Il segreto di questo piatto? Aggiungere un mestolino di acqua di cottura della pasta e due cucchiai di parmigiano durante la mantecatura creerà una gustosa cremina che andrà ad avvolgere i paccheri. Ecco gli ingredienti ed il procedimento per preparare i paccheri con gamberi e zucchine (dosi per 4 persone)...



 Difficoltà: Facile  Tempo di Preparazione: 10 min.  Tempo di Cottura: 20 min.

 Tempo Totale: 30 min.



Ingredienti:
320g di Paccheri
12 code di Gamberoni
4 Zucchine (medie)
2 Cucchiai di Parmigiano Reggiano (grattugiato)
Olio Extravergine d'Oliva q.b.
1 Spicchio d'Aglio
Pepe q.b.
Sale q.b.


Procedimento
  • Laviamo le zucchine, asciughiamole, dopodiché tagliamole a pezzetti di circa 1cm.
  • Scaldiamo in un'ampia padella (≃28cm) un dito di olio e una volta pronto versiamo all'interno le zucchine.
  • Lasciamole cuocere per qualche minuto su fiamma vivace finché non si saranno ben dorate, scoliamole e lasciamole asciugare su dei fogli di carta assorbente; saliamo.
Paccheri con Gamberi e Zucchine
  • Nel frattempo mettiamo sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata, appena bolle, versiamoci dentro le code di gamberoni e lasciamole cuocere per qualche istante.
  • Scoliamole, lasciamole intiepidire un attimo, dopodiché sgusciamo e tagliamo ogni coda in 3 parti (se si preferisce, per decorare il piatto si può lasciare qualche coda di gamberone intera).
  • Mettiamo in una padella 2 cucchiai di olio ed uno spicchio d'aglio, sbucciato e diviso a metà, una volta dorato rimuoviamolo.
Paccheri con Gamberi e Zucchine
  • Aggiungere i gamberoni e a piacere una macinata di pepe, lasciare insaporire per qualche istante.
  • Aggiungiamo anche le zucchine.
  • Versiamo all'interno della padella i paccheri appena scolati (cotti "al dente" in acqua bollente salata e ricordandoci di mettere da parte un mestolo di acqua di cottura), aggiungiamo 2 cucchiai di parmigiano grattugiato +e un filo di acqua di cottura della pasta, mantechiamo per qualche minuto; servire immediatamente.
Paccheri con Gamberi e Zucchine

Piccoli trucchi
1) Per la buona riuscita di questo piatto è importante non stracuocere i gamberi, altrimenti diventeranno duri e gommosi.

Commenti
Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Complimenti, hai preparato un piatto molto bello da vedere e immagino anche molto gustoso !

My Ricettarium ha detto...

Ennio!!!! m'hai messo fame alle 9.30 del mattino!!!! :-D

Rosetta ha detto...

Buonissimi, molto bravo.
Mandi

Luna Barba ha detto...

Mamma mia i Paccheri è un odei miei formati di pasta preferito e poi ne vogliamo parlare del condimento? Mi incuriosice molto l'uso del parmigiano, per me una bontà divina ma strana da utilizzare sul pesce! Devo provare ;)