
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Ingredienti:
Per l'impasto:
170g di Farina Manitoba
1 Uovo
1 cucchiaio di Zucchero (colmo)
20g di Margarina (o burro)
20g di Liquore (Marsala o Limoncello)
1 bustina di Vanillina
1 pizzico di Sale
Per friggere:
Olio di Semi q.b.
Per stendere le chiacchiere:
Farina Manitoba q.b.
Per cospargere le chiacchiere:
Zucchero a Velo q.b.
Procedimento
- Versare gli ingredienti in una ciotola, formare una fontana con la farina e versarci dentro tutti gli altri ingredienti (NB: se si utilizza il burro, lasciarlo ammorbidire finché non avrà una consistenza cosiddetta "a pomata"; io preferisco utilizzare una margarina BIO ai semi di girasole, in quanto mi permette di ottenere delle chiacchiere leggerissime).
- Lavorare il tutto fino ad ottenere un impasto compatto ed omogeneo; avvolgerlo nella pellicola (o metterlo in una bustina per alimenti) e lasciarlo riposare a temperatura ambiente per un'oretta.
- Passata l'ora spolverizzare il piano da lavoro con della farina e iniziare a stendere l'impasto fino finché non si otterrà una sfoglia sottilissima (più sottile è, meglio è). IMPORTANTE: mentre si stende, per evitare che la sfoglia si attacchi al piano, spolverizzare di tanto in tanto il piano da lavoro con della farina.
- Aiutandoci con una rotella tagliamo dei rettangoli della dimensione che più ci piace (io consiglio 10x5cm).
- Scaldare in una padella media un dito abbondante di olio, una volta caldo friggere poche chiacchiere per volta finché non si saranno leggermente imbiondite.
- Scolarle e lasciarle asciugare per qualche minuto su dei fogli di carta assorbente.
- Disporre le chiacchiere in un piatto da portata e spolverizzarle con abbondante zucchero a velo.
- Le chiacchiere sono pronte per essere servite!
Piccoli trucchi
1) Per verificare che l'olio ha raggiunto la temperatura: immergere la punta di uno stuzzicadenti nell'olio, se si formano tante bollicine si può iniziare a friggere.
Buonissime! Sono meravigliose :)
Buon fine settimana
Caspita sono stupende non c'è che dire, le bolle ci sono tutte!!! Complimenti :)
Regole per commentare:
1) I commenti sono soggetti a moderazione, quindi non vengono pubblicati immediatamente; ad ogni vostra opinione/dubbio/consiglio verrà data risposta quanto prima! :D
2) Per inserire una emoticon, clicca la scritta qui sopra INSERISCI UNA FACCINA, e copia nel commento la stringa corrispondente all'emoticon scelta: ad es. :smile
3) Se non hai un account, sotto l'elenco "Commenta come" seleziona Nome/URL, inserisci il tuo nome (l'URL puoi anche non inserirla) e clicca su Continua.
4) Non inserire link cliccabili, altrimenti il commento verrà eliminato.