Tu sei qui: Home / , , Cheesecake alla Frutta

Cheesecake alla Frutta

| 2 Commenti
Cheesecake alla Frutta

La cheesecake alla frutta è un dolce freddo di semplice esecuzione, molto bello da vedere e a base di frutta fresca, un mix tra una cheesecake ed una crostata alla frutta. Può essere preparata con largo anticipo e servita quando ci tornerà più comodo; come tipologia di frutta può essere scelta quella che più preferiamo, possibilmente matura e di stagione. Ecco gli ingredienti ed il procedimento per preparare la cheesecake alla frutta (dosi per uno stampo di 24cm)...



 Difficoltà: Facile  Tempo di Preparazione: 25 min.  Tempo di Cottura: 5 min.

 Tempo Totale: 30 min. (+ tempo di riposo in frigo)



Ingredienti:
Per la Base:
200g di Biscotti Digestive
80g di Burro
5g di Zucchero di Canna

Per lo strato di Formaggio:
250g di Formaggio Cremoso (tipo Philadelphia)
200ml di Panna Liquida da Montare (vegetale e già zuccherata)
125g di Zucchero a Velo (vanigliato)
Buccia Grattugiata di un Limone (BIO)
14g di Colla di Pesce
3 cucchiai di Latte

Per il topping di frutta fresca:
4 Kiwi
1 Fetta di Melone
Uva Rossa, Ciliegie, Susine q.b.
Gelatina Spray q.b.

Per spennellare la teglia:
Burro fuso q.b.


Procedimento
  • Iniziamo foderando una teglia a cerchio apribile avente un diametro di 24cm: ritagliamo un cerchio di carta da forno avente diametro di 26cm.
  • Ritagliamo anche 3 strisce aventi altezza pari all'incirca a quella della vostra teglia e lunghezza totale pari alla circonferenza.
  • Spennelliamo la teglia con del burro fuso (che fungerà da collante) e attacchiamo prima le strisce e poi la base (la circonferenza).
Cheesecake alla Frutta
  • Mettiamo i biscotti e lo zucchero di canna all'interno di un mixer, riduciamoli in polvere.
  • Versiamo il tutto in una ciotola, aggiungiamo 80g di burro fuso ed intiepidito.
  • Mescolare con un cucchiaio fino ad ottenere un composto omogeneo.
Cheesecake alla Frutta
  • Versare nella teglia che abbiamo foderato di carta da forno e pressiamo con il dorso di un cucchiaio fino a livellare uniformemente lo strato di biscotto; mettiamo in frigo.
  • Nel frattempo che la base biscotto raffredda, prepariamo lo strato di formaggio cremoso: mettiamo in una ciotola la Philadelphia, la panna montata, lo zucchero a velo e la buccia grattugiata di limone.
  • Mescoliamo fino ad ottenere un composto omogeneo.
Cheesecake alla Frutta
  • Mettiamo in ammollo la colla di pesce in una ciotola con acqua fredda.
  • Appena si sarà ammorbidita, strizziamo con le mani i fogli di colla di pesce e versiamoli in un pentolino insieme a 3 cucchiai di latte; mescoliamo a fiamma bassa finché la colla di pesce non si sarà completamente disciolta nel latte. Spegnere il fuoco e...
  • ...lasciare intiepidire, dopodiché versare nel composto di formaggio cremoso e mescolare delicatamente con una spatola con movimenti dal basso verso l'alto.
Cheesecake alla Frutta
  • Versare nella teglia, sulla base biscotto, quindi livellare con un cucchiaio o una spatola; mettiamo in frigorifero per almeno 2 ore.
  • Passate le 2 ore apriamo la teglia a cerchio apribile, rimuoviamo prima il bordo laterale di carta da forno, poi il foglio posto alla base e aiutandosi con una spatola che posizioneremo sotto il biscotto andiamo a spostare la cheesecake sul piatto da portata.
  • Posizioniamo la frutta pulita e tagliata sulla cheesecake: i kiwi sono stati pelati e tagliati a fette longitudinali (ho eliminato la fetta iniziale e finale in quanto antiestetiche), gli acini di uva sono stati tagliati a metà e privati dei semi, la fetta di melone è stata privata di buccia/semi e tagliata a fette, la susina idem mentre la ciliegia l'ho lasciata intera con il picciolo attaccato.
Cheesecake alla Frutta
  • Spruzzare la frutta con la gelatina spray; la cheesecake è pronta per essere servita oppure può essere posta in frigorifero fino al momento di essere servita. Si conserva in frigo per un paio di giorni.
Cheesecake alla Frutta

Piccoli trucchi
1) Quando la cheesecake viene messa in frigorifero è consigliabile porla all'interno di una tortiera chiusa in modo da non farle assorbire gli odori del frigo.

Commenti
Luna Barba ha detto...

Complimenti per questa golosa cheese cake, molto bella poi esteticamente! Ne ho pubblicata giorni fa anche io una ma al limone. È un dolce davvero gradito in estate vista la calura. Buona giornata!

speedy70 ha detto...

Bella e golosa, complimenti Ennio!!!!